Quando si parla di immagine sembra di affrontare un argomento frivolo e superficiale ma in realtà è proprio il contrario. Avrai sentito dire tante volte che l’immagine è il tuo biglietto da visita…è proprio così è il tuo modo di dire al mondo chi sei.
Scegliere un professionista a cui affidare la cura della tua immagine è quindi un aspetto molto importante da non prendere alla leggera in quanto si tratta di lavorare sulla tua parte esterna che deve riflettere la tua essenza.
Il consulente di immagine deve essere un tramite, un interprete fondamentale che ti accompagna e ti guida nella scelta dei giusti aspetti che andranno a comporre il tuo stile. Non deve solo consigliarti e vestirti bensì formare, attraverso il dialogo e la conoscenza, la tua mente aprendola a una critica del gusto e dello stile che potrai poi esercitare autonomamente.
In un contesto dove non ci sono regole per poter svolgere questa professione come scegliere quindi il professionista? Innanzitutto informati sulla sua formazione: ha un diploma o dei certificati di partecipazione a dei corsi? Ha una certificazione? La certificazione è rilasciata dalla scuola che ha frequentato o da un ente esterno che ha valutato la sua formazione professionale? È iscritto a qualche associazione di consulenza di immagine?
Io personalmente prima di intraprendere questa professione ho preso il diploma presso l’Ecole Superieure de Relooking dopo un lungo percorso fatto di esami, tesi e esami finali.
Ho ottenuto la certificazione CEPAS che è un ente esterno alla scuola dove ho studiato che garantisce la qualità della formazione e degli studi.
Sono membro dell’AICI l’associazione internazionale dei consulenti di immagine che mi consente di avere un confronto con altri consulenti di immagine di tutto il mondo e mi fornisce aggiornamenti continui su vari temi legati a questa professione.
Se hai domande o curiosità sulla mia formazione professionale o sulle mie certificazioni scrivimi sarò lieta di rispondere a tutte le tue domande.